Cambio di caddie vicino al green
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio di caddie vicino al green
Giorgio sta facendo una medal individuale e Maria è il suo caddie.
Alla 14 il suo secondo colpo va in green (par 4).
Mentre camminano verso il green incontrano Andrea che fa i complimenti a Giorgio per il bel colpo.
Giunti sul green Giorgio dice a Maria :"ti fa niente se adesso mi segue Andrea e mi fa da caddie? Oltretutto è un mago a vedere le linee del put e magari adesso faccio birdie".
Maria annuisce e si allontana dal green.
Andrea accetta la richiesta di essere il nuovo caddie e inizia da subito a consigliare Giorgio indicandogli la linea del put e portandogli la sacca.
Giorgio fa birdie
Tutto corretto?
Ciao
Alla 14 il suo secondo colpo va in green (par 4).
Mentre camminano verso il green incontrano Andrea che fa i complimenti a Giorgio per il bel colpo.
Giunti sul green Giorgio dice a Maria :"ti fa niente se adesso mi segue Andrea e mi fa da caddie? Oltretutto è un mago a vedere le linee del put e magari adesso faccio birdie".
Maria annuisce e si allontana dal green.
Andrea accetta la richiesta di essere il nuovo caddie e inizia da subito a consigliare Giorgio indicandogli la linea del put e portandogli la sacca.
Giorgio fa birdie
Tutto corretto?
Ciao
Re: Cambio di caddie vicino al green
Se l'unica motivazione per cui Giorgio ha cambiato caddie, ed a me da quello che leggo sembra evidente che lo sia, è perchè reputa Andrea migliore di Maria nel consigliarlo sul putting green, io gli darei 2 colpi di penalità per infrazione alla regola 8-1. Per poter sostituire il proprio caddie deve sussistere una necessità diversa, per esempio il caddie ha un malore o deve per soppraggiunti suoi motivi abbandonare il campo, oppure tra i due avviene un forte litigio, tale da rendere evidentemente impossibile la loro "convivenza" durante il prosieguo del gioco, o altre simili cause, non concernenti comunque il gioco di per se stesso.
il fantasma
il fantasma
il fantasma- I CATEGORIA
Circolo: : FCGC
Leggi la 8-1/26.... è una sentenza molto interessante. Sentenza che conferma i 2 colpi di penalità che hai citato perchè non si può cambiare caddie "brevemente" per un'occasione particolare di gioco.
Per il resto se uno vuole cambiare caddie ogni buca nessun problema secondo me.
Per il resto se uno vuole cambiare caddie ogni buca nessun problema secondo me.
Ringhiotauro, tu dici: "Per il resto se uno vuole cambiare caddie ogni buca nessun problema secondo me". Non credo che ciò possa essere accettabile come "comportamento corretto...". Deve pur esserci una valida motivazione per farlo...e, se non ne sussiste alcuna, mi viene da supporre che anche nel giocare a golf ci si dovrebbe comportare con una certa serietà,...non credi ?
il fantasma
PS. Dal mio intervento precedente puoi dedurre che conoscevo quella decisione...
il fantasma
PS. Dal mio intervento precedente puoi dedurre che conoscevo quella decisione...
il fantasma- I CATEGORIA
Circolo: : FCGC
il fantasma ha scritto:
Non dubiterò mai della tua preparazione.
Per il resto se le regole permettono di cambiare caddie, non posso dire altro e accettare..... chiaro che cambiarlo ad ogni buca non sembra molto corretto o perlomeno sportivo,fair, e da gentiluomini...
...però nel campionato Pallavicino, per esempio, questo accade di frequente e visto che la regola lo permette non viene penalizzato nessuno.
Ciao
...............che succede nel corso del Campionato Pallavicino?
gtrb ( .....smemorato )
gtrb ( .....smemorato )
gierrebi- I CATEGORIA
Circolo: : polare artico
x gierrebi (smemorato di Collegno)...
Avendo assistito ad innumerevoli edizioni del campionato nazionale a squadre (Pallavicino), ti posso rammentare la prassi corrente (al posto dl Ringhio che durante il giorno è impegnato...):
I componenti della squadra che hanno già terminato, normalmente tornano in campo ad ''assistere'' gli altri, mentre il capitano fa la cavalletta tra i flight in campo, affiancando i giocatori che avessero particolari necessità di ''supporto motivazionale'' o crisi di gioco varie......e quindi è normale vedere sulla buca : Giocatore, Caddie (compagno di squadra), Capitano..... che già alla buca successiva possono diventare : Giocatore + Capitano oppure Giocatore + compagno caddie......oppure giocatore e basta....
Come correttamente osservava Ringhio, tale prassi è normalmente accettata anche dai Capitani più precisini.....(a volte sono loro i primi ad usarla....)
Avendo assistito ad innumerevoli edizioni del campionato nazionale a squadre (Pallavicino), ti posso rammentare la prassi corrente (al posto dl Ringhio che durante il giorno è impegnato...):
I componenti della squadra che hanno già terminato, normalmente tornano in campo ad ''assistere'' gli altri, mentre il capitano fa la cavalletta tra i flight in campo, affiancando i giocatori che avessero particolari necessità di ''supporto motivazionale'' o crisi di gioco varie......e quindi è normale vedere sulla buca : Giocatore, Caddie (compagno di squadra), Capitano..... che già alla buca successiva possono diventare : Giocatore + Capitano oppure Giocatore + compagno caddie......oppure giocatore e basta....
Come correttamente osservava Ringhio, tale prassi è normalmente accettata anche dai Capitani più precisini.....(a volte sono loro i primi ad usarla....)
lucataboni- Moderatore
Circolo: : Franciacorta Golf Club
Non solo al Pallavicino,ma anche nei campionati di A1 A2 ecc quando fungevo da capitano non giocatore, saltavo come un camoscio da un giocatore all'altro a fare da caddy spostando altri gicatori a fare da caddy a quelli ancora in gioco.Conclusione :un turbinio di caddy che saltavano da un giocatore all'altro ad ogni inizio buca.
Alberico- II CATEGORIA
Però tornando alla domanda iniziale sul caddy Maria, concordo col il fantasma.Non si cambia caddy sul green a meno che non stramazzi in terra per un evidente malore. Contrariamente lo cambia alla buca sucessiva.
Alberico- II CATEGORIA
lo smemorato di Collegno, tanto smemorato non è; tanto è vero di Trofei Pallavicino ne ho arbitrati e diretti diversi negli ultimi 10 anni.
ciò premesso, non riesco a collegare la situazione descritta da Ringhiotauro con tale tipo di gara ( Pallavicino ); in fatti nel corso del Pallavicino è espressamente permesso al Capitano assistere uno o più giocatori, anche contemporaneamente presenti sul percorso, in affiancamente all'eventuale caddie del singolo giocatore ( componente della squadra ).
questo senza infrazione alla R 6-4.
grb ( ecco )
ciò premesso, non riesco a collegare la situazione descritta da Ringhiotauro con tale tipo di gara ( Pallavicino ); in fatti nel corso del Pallavicino è espressamente permesso al Capitano assistere uno o più giocatori, anche contemporaneamente presenti sul percorso, in affiancamente all'eventuale caddie del singolo giocatore ( componente della squadra ).
questo senza infrazione alla R 6-4.
grb ( ecco )
gierrebi- I CATEGORIA
Circolo: : polare artico
L'intervento sul Pallavicino era per spiegare al buon Fantasma che cambiare caddie ad ogni buca è comunque permesso e fair. Ed è una situazione che si presenta spesso proprio al suddetto campionato a squadre e come dice Alberico anche durante i campionati A2 etc etc etc....
Era una risposta a queste Sue parole:
...La decisione poi punisce solo un cambio di caddie definito temporalmente con l'avverbio "brevemente"..... quello si che è UNFAIR.... cioè poco signorile e scorretto.
Era una risposta a queste Sue parole:
il fantasma ha scritto:Ringhiotauro, tu dici: "Per il resto se uno vuole cambiare caddie ogni buca nessun problema secondo me". Non credo che ciò possa essere accettabile come "comportamento corretto...". Deve pur esserci una valida motivazione per farlo...e, se non ne sussiste alcuna, mi viene da supporre che anche nel giocare a golf ci si dovrebbe comportare con una certa serietà,...non credi ?
il fantasma
...La decisione poi punisce solo un cambio di caddie definito temporalmente con l'avverbio "brevemente"..... quello si che è UNFAIR.... cioè poco signorile e scorretto.
Argomenti simili
» Pitch-mark tra green e avant-green
» Azioni che il caddie può compiere
» PALLA CHE COLPISCE IL PROPRIO CADDIE...
» Caddie concede il colpo successivo in match play...
» Cambio sacca durante una gara...
» Azioni che il caddie può compiere
» PALLA CHE COLPISCE IL PROPRIO CADDIE...
» Caddie concede il colpo successivo in match play...
» Cambio sacca durante una gara...
Pagina 1 di 1