Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

match play...

3 partecipanti

Andare in basso

match play... Empty match play...

Messaggio  il fantasma Mar Dic 08, 2009 1:13 am

Match play tra A e B che sono poco ferrati nella conoscenza delle regole. Dopo aver fatto un colpo A trova la sua palla in una pozzanghera che si trova nel rough. Chiama il proprio avversario, B, e gli dice se sa in che modo, e se può, ovviare. B, onestamente gli dice che non lo sa. Allora A decide di giocare due palle, l'originaria così come si trova nella pozzanghera, e un'altra ovviando alla condizione anormale entro un bastone dal punto più vicino che eviti qualsiasi interferenza con tale condizione. Compie tale procedura correttamente e, casualmente, si trova a poter droppare in farway. Dichiara poi che intende registrare il punteggio alla buca con la seconda palla, quella droppata in farway. B gli dice che per lui va bene.
A gioca le due palle e termina la buca con entrambe ottenendo un punteggio di 7 con l'originaria e di 5 con quella giocata dal farway. Il suo avversario, B, termina la buca in 6 colpi. A, dice di aver vinta la buca e B non reclama. Si stanno dirigendo verso la partenza successiva e incontrano un arbitro al quale B, che ha dei dubbi, espone correttamente i fatti.
Cosa deve decidere quell'arbitro ? Fatto accaduto realmente. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
grb è pregato di complicare, se vuole, il facile quesito, ma di non darne per il momento la soluzione; grazie !
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

match play... Empty Re: match play...

Messaggio  gierrebi Mar Dic 08, 2009 2:27 am

...............quell'arbitro non è, non era, RO.

grb l'incasinatore
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : polare artico

Messaggio  Ringhiotauro Mar Dic 08, 2009 4:12 am

gierrebi ha scritto:...............quell'arbitro non è, non era, RO.

Cos'era allora costui? Un osservatore?
Il giocatore B come ha aperto la discussione con "l'arbitro o presunto tale"? Che frasi ha detto in quel momento al suo avversario A?

Intanto apro il libretto e mi leggo la 2-5 e la 3-3 e nelle decisioni la 3-3/9, la 2-5/2 e la 2-5/8..........

.....comunque complimenti.... ottimo caso, davvero interessante.

P.s per fantasma: e questo lo chiami "facile caso"??? No

Ciao
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

match play... Empty match play...

Messaggio  il fantasma Mar Dic 08, 2009 3:13 pm

B non ha aperto discussioni con l'arbitro, gli ha semplicemente esposto l'accaduto, logicamente in presenza di A. Sarà l'arbitro che, dopo aver
spiegato le regole pertinenti, dovrà prospettare a B quali sono le possibilità, se le ha, di presentare, in che modo e in che tempi, un reclamo nei confronti di A. Tu come risolveresti il caso dopo aver letto le regole e le decisioni che hai elencate ?

PS. Credo grb abbia voluto complicare il caso supponendo che "l'arbitro" in questione non fosse stato autorizzato dal comitato a dare decisioni definitive ai giocatori; ma, visto che in questo caso l'ho definito come arbitro, egli aveva per definizione la facoltà di prendere una decisione...
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : FCGC

Messaggio  gierrebi Mar Dic 08, 2009 6:26 pm

esatto fantasma " insonne ", è chiara la Tua esposizione.
la mia smania di incasinare mi ha indotto ad esporre con poca chiarezza una seconda ipotesi:
- quale sarebbe il ruling se il giocatore reclamante si fosse rivolto ad un Osservatore?

grb
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : polare artico

Messaggio  Ringhiotauro Mar Dic 08, 2009 6:58 pm

Per la situazione esposta dal fantasma vince la buca il giocatore B visto che la 3-3 non si può applicare durante un match-play.

....tutto ciò sempre se B dopo le delucidazioni dell'arbitro, farà un reclamo ufficiale avvisando di ciò il suo compagno di gioco.

Baso il mio ragionamento sulle regole che sopra ho citato ma soprattutto sulla decisione 3-3/9.
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggio  Ringhiotauro Mar Dic 08, 2009 7:05 pm

Per grb: se ci fosse stato un ossrvatore al posto di un arbitro:

1) l'osservatore chiama un R.O, sarà quest'ultimo a parlare con i players
2) se l'osservatore espone la regola, per i giocatori sarà solo un consiglio e non una regola vincolante, non avendo l'osservatore potere decisionale (se non espressamente dichiarato dal direttore di torneo o comitato). La Dec 2-5/8 mi fa pensare cosi.

Ciao
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato