Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RULING PARTICOLARE

+4
beobachter
il fantasma
wandis
gierrebi
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty RULING PARTICOLARE

Messaggio  gierrebi Sab Gen 23, 2010 7:03 pm

La palla di un giocatore, dopo il secondo colpo giocato da centro FW, termina oltre il puttinggreen dove c'è una larga siepe e il FL indicato da linea bianca sul terreno oltre la siepe.

Il puttinggreen è rialzato rispetto alla quota del FW percui il giocatore non è in grado di vedere dove la sua palla è finita.

Potrebbe la palla essere finita in out, per cui il giocatore gioca una palla provvisoria dal punto dove aveva effettuato il colpo precedente e, colpo perfetto, questa volta la palla si ferma sul puttinggreen a pochi centimetri dalla buca.

Il giocatore, correttamente, si reca nella zona dove potrebbe essere la sua palla originaria e la trova in campo ma in un lie ingiocabile; alza la palla e gioca la palla provvisoria imbucando.

prima di iniziare il gioco dalla buca successiva un RO fa notare, al giocatore, che la procedura da lui adottata non è corretta.

Perchè?

grb ( casinista )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  wandis Sab Gen 23, 2010 8:25 pm

Ho inviato la risposta nel posto sbagliato scusate!!! cyclops
wandis
wandis
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 26.11.09
Età : 73
Circolo: : Franciacorta Golf Club

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  il fantasma Sab Gen 23, 2010 11:22 pm

Bellissima la linea del fuori limite dietro una larga siepe...chi era il TD (in inglese) ? Beeehh, dicono che camminare fà bene e che qualche colpo in più...non è poi la fine del mondo...
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  beobachter Ven Mar 26, 2010 9:35 pm

gierrebi ha scritto:

................................
Potrebbe la palla essere finita in out, per cui il giocatore gioca una palla provvisoria dal punto dove aveva effettuato il colpo precedente e, colpo perfetto, questa volta la palla si ferma sul puttinggreen a pochi centimetri dalla buca.

Il giocatore, correttamente, si reca nella zona dove potrebbe essere la sua palla originaria e la trova in campo ma in un lie ingiocabile; alza la palla e gioca la palla provvisoria imbucando.

prima di iniziare il gioco dalla buca successiva un RO fa notare, al giocatore, che la procedura da lui adottata non è corretta.

Perchè?

grb ( casinista )

Cool
uhmm..............è passato un pò di tempo, ma il RO avrà poi spiegato al giocatore la procedura corretta per continuare? confused

ps:penso sia l'ultima rimasta impigliata nella rastrelliera lol!
beobachter
beobachter
N.C
N.C

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 81

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  il fantasma Ven Mar 26, 2010 10:49 pm

Beobachter... ???????????????????????????????????????

TU: "uhmm...è passato un pò di tempo, ma il RO avrà poi spiegato al giocatore la procedura corretta per continuare?"
IO: Certamente...ma qual'è la procedura corretta ? Questo è quanto richiesto dalla domanda posta !!!!!

TU: "ps:penso sia l'ultima rimasta impigliata nella rastrelliera"

IO: Vorresti spiegarne il senso...o è un indovinello riservato ad "intellettuali" ?

il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Ringhiotauro Sab Mar 27, 2010 1:48 am

Fantasma, credo che BEO intenda l'ultimo post che non ha avuto risposta!!!

... e lo ringrazio per andare a sbirciare quesiti che si sono arenati un pò......


...GIERREBI, pare che tu sia chiamato in causa.... se ci sei batti un colpo!!!!
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  il fantasma Sab Mar 27, 2010 2:46 am

Informazione sicura: Nel tardo pomeriggio di oggi "grb" è andato a Massa (non preoccupatevi...non quella elettrica !!!)
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  gierrebi Lun Mar 29, 2010 12:39 am

dal 23 gennaio 2010, data in cui è stata proposta questa situazione, ad oggi non si sono riscontrati interventi per animare la discussione.

mi vien da pensare che il caso sia troppo semplice oppure nessuno, tra i frequentatori del forum, abbia mai vissuto, come giocatore una situazione simile.

lo scenario del ruling è la buca 7 del Franciacorta GC:

1 -la palla in gioco è la prima palla
2 -la palla provvisoria non è la palla in gioco
3 -il giocatore dichiara la palla originaria ingiocabile

risultato
1 - 1 colpo di penalità secondo R 18-2a ( alza la palla in gioco )
2 - 2 colpi di penalità secondo la R 15-3b ( gioca palla sbagliata )
3 - 1 colpo di penalità secondo la R 28 ( palla ingiocabile ) ed unica possibile opzione la " a "

totale 4 colpi di penalità da aggiungere ai colpi giocati sino a quel momento

unica possibilità di sconto è, una volta ripiazzata la palla originaria, giocarla come si trova, riducendo così a soli ( si fa per dire ) totali 3 colpi di penalità.

il RO, avvisando della procedura errata il giocatore, prima che questi abbia giocato dall'area di partenza successiva ( in questo caso la buca 8 ), risparmia al malcapitato l'onta della SQ.

ps: era una gara stroke play medal con partenza dalla buca 1

gb ( ritornato )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  vincio Lun Mar 29, 2010 10:20 am

sono le stesse condizioni che si trovano sulla nove del Bologna o sulla 17 del Modena
siepe dietro al green e fuori limite oltre la siepe ...

trovata l'originale la provvisoria diventa una palla sbagliata ... 27-2c

sempre 2 colpi per palla sbagliata e deve correggere, più
1)ripiazza l'originale e gioca (colpo per la 18-2)
2)ripiazza l'originale (colpo per la 18-2), poi la dichiara ingiocabile, potrebbe anche andare direttamente all' ingiocabile usando solo il punto (colpo per la 18-2), senza ripiazzare ... ma le opzioni b-c della 28 (colpo per la 28) sono inutilizzabili ...
3)gli rimane solo la a (colpo e distanza) che non richiedendo il punto di riferimento esclude la penalità per la 18-2a

a supporto direi dec 18-2a/12,5, non è proprio la stessa cosa ma ne dice abbastanza !
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  gierrebi Lun Mar 29, 2010 12:37 pm

ciao Vincio, ripercorriamo la procedura fatta dal giocatore:
- quando il giocatore trova la palla originaria in un lie ingiocabile, alza la palla convinto di poter continuare con la provvisoria, meglio posizionata.
- quindi non dichiara in alcun modo di procedere secondo la R 28 ( a - b- c )
- gioca la provvisoria, palla non in gioco, e gioca una palla sbagliata R 15 - 3b
- successivamente, avvertito dal RO, ritorna dove era la sua palla originaria e, sia che la ripiazzi o no, qualora la dichiarasse ingiocabile non può essere esentato dalla penalità per la R 18-2b ( vedi D 18-2a/27 )

se avesse dichiarato la palla originaria immediatamente ingiocabile non penso avrebbe giocato a provvisoria.

il mio pensiero, al di là di ogni eventuale sottile sfumatura escogitata dall'ectoplasma amico, che può essere tranquillamente disatteso con argomentazioni che mi possano illuminar.

grb ( ma che ore sono? )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Lun Mar 29, 2010 1:37 pm

grb, hai scritto:
"Il giocatore, correttamente, si reca nella zona dove potrebbe essere la sua palla originaria e la trova in campo ma in un lie ingiocabile; alza la palla e gioca la palla provvisoria..."

A mio umile avviso, c'è una cosa importante da stabilire per un ruling corretto: il motivo per cui il giocatore ha alzato la palla.

Se fossi il comitato, chiederei al giocatore se ha alzato la palla perchè ingiocabile.

Se sì, gli direi:
si segni due colpi per palla sbagliata e può:
con un colpo di penalità procedere per colpo e distanza, alias 28a (totale 3 colpi di penalità);
se non vuole fare colpo e distanza, determini il punto dove procedere per le opzioni b e c della palla ingiocabile, aggiungendo quindi il conseguente colpo di penalità (sempre 3 colpi di penalità in totale).
N.B.: la palla ingiocabile non richiede di marcare la posizione della palla...

Attenzione: nel caso sopra, imho non è palla mossa, ma ingiocabile. Poi, siccome ha giocato una palla sbagliata, deve correggere.
Per me, visto come ha scritto grb e ho riportato sopra, il ruling potrebbe chiudersi qui, altrimenti:

Se no, gli direi:
si segni due colpi per palla sbagliata, inoltre ha alzato una palla senza invocare una regola che glielo permettesse (inutile, a questo punto, invocare il colpo e distanza, non avrebbe giocato una palla sbagliata, ergo non gli si può credere), si segni un colpo di penalità e deve ripiazzare la palla per continuare (fino a questo punto, 3 colpi di penalità sin da subito).
Se scegliesse di procedere per colpo e distanza, non è necessario ripiazzare la palla (la 27 prevale sulla 18), e dovrà aggiungere l'ulteriore colpo di penalità (totale 4 colpi di penalità).
Altrimenti, o gioca come si trova o la considera ingiocabile e quindi ecc, ecc...

Io direi così.

Buona giornata a tutti.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  vincio Lun Mar 29, 2010 2:10 pm

:gimmie
N.B.: la palla ingiocabile non richiede di marcare la posizione della palla...???? b e c di sicuro da dove si trova la palla !
per cui la palla mossa dal giocatore ci sta tutta quanta !

gierrebi
l'ha alzata per giocatore la provvisoria, poteva farlo NO
ci deve pur qualcosa con quella palla !
torna e la ripiazza, (o non la ripiazza basta determinare il punto ), penalità due per la 15-3 + uno per la 18-2 + uno per la 28 b o c

secondo me se procede per la 28a o 27-1 la penalità della 18-2 è fuori luogo in quanto non necessità del punto di riferimento,

arrivi e il giocatore ha la palla in mano perchè pensa di ovviare gratis a qlc e poi vedendo che si metterebbe nei guai cambia idea e va a fare colpo e distanza ... tu gli dai 2 penalità ? Non credo ... con colpo e distanza uno basta e avanza (come dice la rima) Very Happy
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Lun Mar 29, 2010 2:30 pm

N.B.: la palla ingiocabile non richiede di marcare la posizione della palla...???? b e c di sicuro da dove si trova la palla !
per cui la palla mossa dal giocatore ci sta tutta quanta !


Vincio... non riesco ad essere d'accordo.
Il giocatore ha alzato per ingiocabile... poi ha messo in piedi una procedura sbagliata, giocando una palla sbagliata. DEVE correggere.
Siccome per procedere per b e c dobbiamo avere il punto, se ho già in mano la palla, questo punto lo stimo (magari mettendo un tee...), ma da nessuna parte c'è l'obbligo di marcare. E se ho alzato la palla, non è mossa, semplicemente devo stimare da quale punto si procede per b o c. Questo si desume anche dalla dec 28/13.
Certo, ciò non toglie che è fortemente raccomandato per lo meno marcare la posizione, ma non è un obbligo.
Così come per le CAT o per le OI. Se il giocatore ha già la palla in mano, lo penalizzi per palla mossa? Non credo.

No, nel caso abbia alzato per ingiocabile, non vedo la palla mossa.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  vincio Lun Mar 29, 2010 2:38 pm

Siccome per procedere per b e c dobbiamo avere il punto, se ho già in mano la palla, questo punto lo stimo

vedi te che lo hai scritto ... o ci rimetti la palla o ci metti il tee ... non è applicabile devi ripartire e per intanto hai sicuramente mosso qualcosa che non dovevi e devi cambiare idea per proseguire !
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  gierrebi Lun Mar 29, 2010 3:57 pm

perchè questo caso è stato definito RULING PARTICOLARE?
perchè il giocatore compie delle azioni che, volontariamente o dettate da ignoranza delle regole ( realtà molto diffusa ), non sono correttamente eseguite secondo le procedure dettate dalle Regole del golf.

Chiaro è che si possa intevistare il giocatore circa le sue intenzioni ma, e qui sta la particolarità del caso da me proposto, il giocatore sceglie di continuare il gioco con la palla provvisoria e non con l'originaria, convinto di poterlo fare, unicamente perchè la palla provvisoria è situata in un posto alui più favorevole rispetto a quello dell'originaria.

Se il giocatore avesse dichiarato la palla originaria ingiocabile prima di alzarla e poi continuasse con la palla provvisoria: perchè tale dichiarazione? perchè non droppa secondo una delle opzioni della R 28? perchè sceglie di continuare il gioco con la provvisoria?

a mio modesto avviso, il giocatore adotta questa procedura unicamente per non dover continuare il gioco con la palla originaria trovata in un " lie ingiocabile " e non dichiarata ingiocabile, altrimenti l'avrebbe messa in gioco con una dell opzioni della R 28.

a fare la differenza è il comportamento del giocatore, che vede la palla originaria in un lie ingiocabile ma omette di dichiarla ingiocabile prima di alzarla.

la dichiarazione di ingiocabilità è fatta solo dopo aver ripiazzato la palla dove giaceva originariamente per correggere l'errore, evidenziato dal RO, ed evitare così la SQ per aver giocato la palla provvisoria, senza correzione, se fosse partito dall'area di partenza della buca successiva ( buca 8 ).

ribadisco quanto sia esplicativa la D 18-2a/27 ( erroneamente ho scritto la R 18-2b sorry )

grb ( ............. )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Lun Mar 29, 2010 4:31 pm

Vincio:
Aridanghète... per procedere per b o c devo avere certezza del punto e quindi o rimetto la palla o metto un tee... ma NON è palla mossa!
Perchè posso sempre cambiare opzione fino a quando non ho messo in gioco un'altra palla.

Perchè "ho mosso qualcosa che non dovevo"? Se la considero ingiocabile, la muovo quanto mi pare... te la metto pure nella sacca e ti denuncio per furto... clown

"Mi indica dov'era la palla, per poter procedere per poter droppare (mettiamo) a due bastoni? Grazie." Unica domanda da fare. Ausilio dei compagni di gioco gradito.
Secondo me, naturalmente...

Grb:
sono d'accordo con te, ma tu hai scritto "in una posizione ingiocabile"... ergo, io mi faccio lo scrupolo di chiedere se il giocatore considerasse ingiocabile quella palla. E quindi ho distinto due casi. Non si dovrebbe fare, ma è così (secondo me, naturalmente).

Nel primo il giocatore in realtà considerava ingiocabile l'originaria e pensava di poter procedere con la provvisoria. Procedura errata.
Fine dei giochi.
Provvisoria se originaria trovata = palla abbandonata = palla sbagliata, se giocata.
Originaria considerata ingiocabile = applicare la 28 e basta. E la 28 non vieta di alzare e non obbliga di marcare. Come per le CAT o le OI.

Discorso assolutamente diverso (e qui sono con te e l'ho specificato prima) se il giocatore semplicemente pensava di poter continuare con la provvisoria. Allora è palla mossa.

E' l'affermazione che hai messo nella storia, che mi porta a pormi il dubbio...

Infatti... la "dichiarazione di ingiocabile fatta dopo" non c'è nel tuo quesito... c'è "solo" una considerazione di "ingiocabile" fatta prima di giocare la sbagliata. Tacita, ma nulla nelle regole mi obbliga a "dichiarare" una palla ingiocabile... piuttosto, si "considera" una palla ingiocabile, che è molto diverso.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  vincio Lun Mar 29, 2010 5:21 pm

Very Happy

ha giocato quella perchè era messa meglio ... dopo gli hanno spiegato che ha sbagliato ad andare avanti con la provvisoria, non aveva minimamente pensato di dichiararla ingiocabile, al massimo aveva pensato che era messa male !

chiamami quando alzerai la palla per ingiocabile e non hai misurato due bastoni dalla palla (o dal tee) oppure la palla (o il tee) non c'è sulla linea palla-buca ! e vedremo se non ripiazzi (18-2a) qualcosa di riferimento con penalità, (a meno che non vai per 27-1, ma qui rimane un capitolo con gierrebi Very Happy )

al momento non mi hai fatto cambiare opinione ! tongue
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Susan Lun Mar 29, 2010 7:16 pm

Gimmie ha scritto:grb, hai scritto:
"Il giocatore, correttamente, si reca nella zona dove potrebbe essere la sua palla originaria e la trova in campo ma in un lie ingiocabile; alza la palla e gioca la palla provvisoria..."

A mio umile avviso, c'è una cosa importante da stabilire per un ruling corretto: il motivo per cui il giocatore ha alzato la palla.

Se fossi il comitato, chiederei al giocatore se ha alzato la palla perchè ingiocabile.


Buona giornata a tutti.


Vedi, fossi io del comitato, chiederei al giocatore solo "perchè ha alzato la palla?" senza dargli dell' "indicazioni" e aspetto cosa mi risponde.

Per come descritto inizialmente, non vedo l'intenzione del giocatore di voler procedere x la 28 ...

Smile
Susan
Susan
N.C
N.C

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 59
Circolo: : Ottobeuren/Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Lun Mar 29, 2010 10:48 pm

Susan ha scritto:
Vedi, fossi io del comitato, chiederei al giocatore solo "perchè ha alzato la palla?" senza dargli dell' "indicazioni" e aspetto cosa mi risponde.
Hai perfettamente ragione, la tua domanda è assolutamente corretta. Da qui si vede chi è abituato a fare l'arbitro...

Se ti rispondesse: "Perchè era ingiocabile", come ti regoleresti?

Ciao!
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Susan Lun Mar 29, 2010 11:36 pm

... gli risponderei, che ha non ha proceduto in maniera corretta x la 28 e che ha giocato una palla sbagliata da un posto sbagliata, e che si deve aggiungere 2 colpi di pen. (x la 15-3, un unica azione che porta a due infrazioni = 1 pen. generale), e che deve correggere l'errore = ripiazzare nel punto dove ha raccolto la palla originale (+ 1 colpo di pen x la 18-2).

... e poi vedo cosa vuol fare ... se non gli piace il lie e la vuole dichiarare ingiocabile usando b o c, con un ulteriore colpo di pen. ovvia da quel punto; nel caso volesse giocare la 28 a, nessuna pen x la 18-2, ma un colpo sempre x la 27-1 (regola determinante x l'opzione a) senza obbligo di ripiazzare) e torna al punto dove ha giocato l'originale in precedenza con 3 colpi di pen. totale.

Smile

ps: ... poi magari gli direi ... " la prox volta magari ci chieda PRIMA di alzare la sua palla cosa può fare o com'è la situazione,
siamo qui - anche - x aiutarvi"!
Susan
Susan
N.C
N.C

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.03.10
Età : 59
Circolo: : Ottobeuren/Modena

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  gierrebi Lun Mar 29, 2010 11:51 pm

ribadisco, il giocatore ha alzato una palla in gioco, la sua originaria trovata in un lie " brutto ", ed ha continuato il gioco con la palla provvisoria.

nella sua intenzione, voluta o non voluta, era chiaro proseguire con la provvisoria.

nessun intendimento con la dichiarazione di ingiocabilità della palla originaria e conseguente penalità per aver alzato la palla in gioco D18-2a/27.

grb ( ............. )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Mar Mar 30, 2010 11:51 am

grb, grazie per la pazienza, chiarito questo punto (alzata per continuare con la provvisoria), sono d'accordo: palla mossa. Vale la seconda parte del post sopra.

Susan ha scritto:
... e poi vedo cosa vuol fare ... se non gli piace il lie e la vuole dichiarare ingiocabile usando b o c, con un ulteriore colpo di pen. ovvia da quel punto; nel caso volesse giocare la 28 a, nessuna pen x la 18-2, ma un colpo sempre x la 27-1 (regola determinante x l'opzione a) senza obbligo di ripiazzare) e torna al punto dove ha giocato l'originale in precedenza con 3 colpi di pen. totale.
(premessa, qui si considera che il giocatore abbia alzato perchè ingiocabile)
Dolce crucca... sai cosa non mi convince? Il colpo di penalità per palla mossa, quando l'ha considerata ingiocabile, se vuole ricorrere a 28 "b" o "c"... forse hai ragione... ma considerando le CAT e le OI forse no... lì non si danno colpi se non si marca... eppure il punto si trova lo stesso. Mah... il dubbio resta...
Nelle considerazioni del perchè, non basta già il colpo per ingiocabile? Non c'è una procedura descritta, tanto che, alle volte, potrebbe essere impossibile marcare...
No, la mia bilancia pende (magari male... Laughing ) verso la non palla mossa.

grb, fantasma, ringhio... voi che ne pensate? (nel caso il giocatore avesse alzato perchè ingiocabile...)
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Ringhiotauro Mar Mar 30, 2010 8:04 pm

gierrebi ha scritto:ribadisco, il giocatore ha alzato una palla in gioco, la sua originaria trovata in un lie " brutto ", ed ha continuato il gioco con la palla provvisoria.

nella sua intenzione, voluta o non voluta, era chiaro proseguire con la provvisoria.

nessun intendimento con la dichiarazione di ingiocabilità della palla originaria e conseguente penalità per aver alzato la palla in gioco D18-2a/27.

grb ( ............. )

Io quoto gierrebi.... palla mossa....

....il giocatore ha alzato la palla in gioco e non ha fatto ho detto nulla che possa far intendere l'intenzione di applicare la 28......

...beccati sto colpo di penalità e poi vediamo cosa vuoi fare...
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  il fantasma Mar Mar 30, 2010 10:36 pm

Caro Gimmie, ti dico sinceramente che a me risulterebbe difficile intuire l'intenzione, non dichiarata, del giocatore senza rapportarmi alle azioni che compie successivamente e perciò mi sembra inconcepibile attribuirgli quest'intenzione di procedere secondo una qualsiasi opzione della R. 28...se non con la a-; ma poi, mi va direttamente a giocare quella che "era" la sua palla provvisoria ed anche il colpo e distanza ipotizzabile perde l'attendibilità. E' fuori da ogni logica...ma rimane però un fatto: che ha alzato la sua palla in gioco...fosse anche mio mio fratello, io lo penalizzerei...oppure smetterei di far l'arbitro ! Il mio, logicamente è un parere. Lo dico perchè in una discussione tutti i punti di vista possono essere espressi, quindi ho rispetto per chi la vede diversamente. Ma sul campo non cambierò mai "questa" mia convinzione, "chiunque" fosse a dirmi che stò sbagliando. Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Gimmie Mer Mar 31, 2010 10:57 am

Caro fantasma,
ci mancherebbe che tu non possa esprimere il tuo parere in assoluta libertà! E grazie per la risposta!
Io sono dell'idea che avere un parere contrario faccia crescere, perchè è quando si è tutti d'accordo, che non si cresce.
Se un'idea è giusta, "attaccarla" rende consapevoli del perchè quell'idea è giusta, costringendo comunque a riflettere.
Quante volte diciamo: "è così!", ma se siamo chiamati a spiegare il perchè, ce lo siamo dimenticato?
Ecco perchè ogni tanto faccio l'avvocato del diavolo.
E sono dell'idea che un forum serva a questo, altrimenti si finisce a dire "quanto siamo belli" e non si va da nessuna parte.

Sono anch'io consapevole che il giocatore, dopo aver alzato la palla, compie delle azioni che nulla hanno a che fare con il motivo per cui avrebbe alzato la palla.
La gabola è lì. Difficile non essere d'accordo sulla palla mossa. (a meno che non proceda per 27...)

Un dubbio però ce l'ho e ringrazio vincio di avere aperto un topic apposito. In QUEL caso non sono convinto sia palla mossa... insomma il dubbio che ho tentato di "travasare" qui, in quel topic è espresso in maniera più corretta, perchè il giocatore non ha ancora fatto nulla. Ha "solo" alzato una palla, dichiarandola prima ingiocabile.

Dite la vostra lì.

Un grosso abbraccio e grazie... discussione molto interessante.

P.S.: piuttosto... è un po' mancato grb... stai per caso (finalmente) preparandomi il file dei CHC e non riesci a partecipare? santa clown
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

RULING PARTICOLARE Empty Re: RULING PARTICOLARE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.