Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

4 partecipanti

Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Mer Feb 10, 2010 11:31 pm

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... IMG_0397
Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... IMG_0398

Il green è a NORD della fotografia.... leggermente NORD-EST...

IL giocatore dice che fatica (causa altra ostruzione) a prendere lo stance per determinare il punto più vicino dove ovviare.... chiede un ruling...

N.B le fotografie sono state scattate in due momenti differenti... infatti in una la palla è leggermente più verso il campo e non sulla strada.... anche se direi che quella parte del campo potrebbe essere considerata tale...

Ciao, buona discussione
tongue
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Gio Feb 11, 2010 12:21 am

Ringhiotauro, il giocatore stà giocando la nostra buca 10, vero ?
Le due palle sono ambedue da considerarsi sulla strada. Il RO deve solo spiegargli le opzioni che ha a disposizione per ovviare, sia dalla strada che dalla centralina-tombino. Al giocatore, se sta giocando la 10, gli conviene dire di voler ovviare all'ostruzione strada, fissare il punto più vicino dove ovviare, appena fuori dal bordo della strada in direzione dello spigolo più vicino al tombino, e poi drppare la palla, entro un bastone, in modo che ci sia poi interferenza dello swing con la centralina-tombino, così potrà ovviare anche a questa seconda ostruzione, allargandosi ulteriormente verso il fairway onde avere una miglior linea di gioco. Non mi è chiaro ma ho paura che se invoca subito lo stance si potrebbe trovare a dover giocare il colpo con la centralina-tombino sulla linea di gioco o quasi. Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  gierrebi Gio Feb 11, 2010 2:42 am

alcune miem considerazioni in merito:
1 - in entrambe le situazioni la palla si trova su una ostruzione inamovibile ( OI ).
a) la strada pavimentata artificialmente
b) se scritto nelle Regole Locali, come penso sia, anche le zone non inerbite a lato della strada dovrebbero essere considerate quali bordi della strada.

2 - il giocatore,determinato il punto più vicino dove ovvire all'interferenza ( R 24-2b ) ha, da quel punto una lunghezza di un bastone dove droppare la palla e, viste le fotografie e fatte le opportune valutazioni in termini di misure e proporzioni, la palla può essere droppata ben al di là della centralina; si può usare il bastone che meglio si desidera per misurare la lunghezza.

3 - situazione tipica di segnatura del campo collegando, con linea bianca, l'area della centralina alla strada; così facendo abbiamo un' unica OI

grb ( nel cuore della notte, ma sveglioooooooooo )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  gierrebi Gio Feb 11, 2010 1:48 pm

resta il fatto che il giocatore può ovviare all'interferenza con la strada ( OI ) determinando sul campo il punto più vicino dove ovviare e, così facendo, non deve preoccuparsi di quanto spazio ha per adressarsi.

il problema centralina sarà analizzato dopo il droppaggio per ovviare alla strada.

grb ( da poco sveglio )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 11, 2010 3:52 pm

grb.... era appunto questo il mio dubio.... cioè se il punto più vicino dove ovviare dovesse obbligatoriamente essere preso con uno stance corretto.... cosa che il giocatore non riesce a fare perchè ha d'intralcio la centralina...

Quindi, mi confermi, si può stimare anche se addressarsi???

Grazie mille Very Happy
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 11, 2010 4:20 pm

Per fantasma: si è la buca 10 del golf club FRANCIACORTA
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  gierrebi Gio Feb 11, 2010 4:31 pm

il giocatore, nel determinare il punto dove ovviare, deve assumere lo stance che la situazione gli permette.

ATTENZIONE: in un caso simile è bene sapere se il giocatore intende ovviare per la strada o per la centralina, la determinazione del punto dove ovviare èmolto diversa.

grb ( ciao )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Gimmie Gio Feb 11, 2010 6:14 pm

Ringhio... c'è una Regola Locale come dice gierrebi? Stato del terreno a fianco la strada? Altrimenti si gioca com'è...

Da lì poi dirò la mia... anche se ormai avete fatto quasi tutte le ipotesi.

Ma una cosa mi sento di dirla ora e gierrebi l'ha già detta, ripetere per confermare non fa male: armarsi di vernice bianca e fare una bella striscia attorno alla centralina che comprenda sia la strada che, appunto, la centralina. Tracciare come "unica ostruzione", insomma, perchè si rischia un doppio droppaggio. Già uno è complicato per i giocatori, figuriamoci due...
Chiarire con apposita regola locale come unica ostruzione sarebbe infine cosa buona e giusta.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 11, 2010 8:13 pm

Siccome quando pongo situazioni sul forum spesso sono inventate o create apposta per discutere .... e non avendo sotto mano le regole locali del Franciacorta, dico per questa situazione (anche se ci sarà sicuramente sulle RL) che sulle RL i bordi non inerbiti sono considerati ostruzione stessa.

Il giocatore chiede il droppaggio per la strada, conosce le regole, e ci chiama perchè non sa come prendere il punto più vicino dove ovviare perchè fatica con lo stance causa centralina "TORO"...

Very Happy
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Ven Feb 12, 2010 3:29 am

Dalla fotografia sembrerebbe che la palla si trovi sopra il lato artificiale della strada. Questo lato o bordo che dir si voglia, non consiste forse in sabbia mista a cemento e non è stato creato per "consolidare e proteggere" la strada stessa ? Se così fosse, non ci sarebbe bisogno di alcuna regola locale in quanto un lato artificiale di una strada è anch'esso "ostruzione" per definizione e perciò "secondo le regole". Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Ven Feb 12, 2010 4:46 am

Mia soluzione per il caso della fotografia che pubblico: Ovvio alla palla che si trova nel punto "A" sulla strada, calcolando che il punto più vicino dove cessa l'interferenza con la strada è (circa) il punto "B". Entro un bastone dal punto "B", droppo la palla nel punto "C". Ora interferisce il mio swing con la centralina e per ovviare a questa trovo che il punto "D" è il punto più vicino dove cessa quest'interferenza. Entro un bastone da "D" droppo la palla nel punto "E", e da questo punto la gioco.
Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Ultimi10
Forse il punto "C" poteva essere un altro ma spero d'aver reso chiaramente il concetto della procedura.
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Ven Feb 12, 2010 1:06 pm

il fantasma ha scritto:il punto più vicino dove cessa l'interferenza con la strada è (circa) il punto "B".

Perfetto... ed è qui che il giocatore mi dice: "so che il punto più vicino è B ma non riesco a prendere lo stance per stimarlo correttamente.... posso stimarlo anche senza prendere lo stance??"
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Ven Feb 12, 2010 8:11 pm

Come ti ho detto a voce il punto più vicino dove ovviare all'ostruzione "strada" non tiene in considerazione la difficoltà o meno di poter avere uno stance più che un'altro nel calcolarlo...lo stance potrebbe anche risultare in un cespuglio...o il punto più vicino essere lui stesso dentro il cespuglio. E senza considerare altre ostruzioni diverse dalla strada, vedi la centralina, a cui si potrà ovviare successivamente con un'ulteriore procedura. Se mi sono espresso male e non si riesce a capire...chiedete !
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Ven Feb 12, 2010 8:45 pm

A convalida di quanto ho gia detto in un mio precedente intervento, pubblico quest'ingrandimento dell'altra fotografia. Dal particolare, si deve dedurre che la palla è da considerarsi essere sulla strada per definizione in quanto si trova sù un "lato artificiale" dell'ostruzione strada.
Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Senza_10
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Sab Feb 13, 2010 4:22 am

il fantasma ha scritto:Come ti ho detto a voce il punto più vicino dove ovviare all'ostruzione "strada" non tiene in considerazione la difficoltà o meno di poter avere uno stance più che un'altro nel calcolarlo...lo stance potrebbe anche risultare in un cespuglio...o il punto più vicino essere lui stesso dentro il cespuglio. E senza considerare altre ostruzioni diverse dalla strada, vedi la centralina, a cui si potrà ovviare successivamente con un'ulteriore procedura. Se mi sono espresso male e non si riesce a capire...chiedete !
il fantasma

Benissimo fantasma... tutto chiaro... cheers
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Gimmie Sab Feb 13, 2010 10:21 am

il fantasma ha scritto:A convalida di quanto ho gia detto in un mio precedente intervento, pubblico quest'ingrandimento dell'altra fotografia. Dal particolare, si deve dedurre che la palla è da considerarsi essere sulla strada per definizione in quanto si trova sù un "lato artificiale" dell'ostruzione strada.
Non sono d'accordo, questa volta.

Almeno non lo sono fino ad eventuale verifica del fondo che costituisce il terreno: se ha alcune continuità costruttive con l'ostruzione (ad es, fondo in cemento ricoperto di terra), bene è ostruzione.

Ma così a naso e per quello che vedo NO. Quello è terreno "bruciato" (senza erba, per intenderci) dal passaggio dei cart, problema tipico a moltissimi campi. Nulla ha a che vedere con l'ostruzione.

Se in gioco, un comitato caritatevole lo può definire con riga bianca assieme all'ostruzione (senza perdere tempo a marcarlo TR, altrimenti TR).
Se non in gioco, mai al mondo concederei un free drop lì. Nè lo marcherei TR.
Anche perchè si può giocare benissimo da lì. Non vedo per quale motivo si debba spostare la palla gratis per un colpo sbagliato.

Ciò non toglie che, nel nostro caso, c'è interferenza comunque con la centralina, ma questo è un altro discorso.

Mio parere naturalmente.

Questa mattina mi sono svegliato male... Smile
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Sab Feb 13, 2010 8:10 pm

Caro Gimmie, ritenendo interessante la tua obiezione a quanto avevo scritto, mi sono recato in loco. Nel punto dove giaceva la palla, quindi ho "graffiato " il terreno ed ho constatato che si tratta di sabbia molto compatta di difficile rimozione ed assolutamente uniforme in quanto a composizione e senza traccia alcuna di terra comune. Mi sono poi informato presso il Comitato permanentemente in carica per le nostre gare di circolo; la risposta, come supponevo, mi ha chiarito che le piastrelle della strada, adiacenti al bordo verso la buca 10, sono state compattate con una gettata di cemento che le "fissa" e che si estende, da quel lato, verso il percorso della 10...non mi hanno però saputo dire di preciso se questo "cemento", ricoperto poi da quella "sabbia", si estenda sotto la sabbia stessa per 10-20 o 30 cm. ...e, che per evitare qualsiasi possibile insorgere di "interpretazioni", hanno, nelle Regole L. Aggiuntive, e permanentemente valida per tutte le gare, stabilito che: "Tutte le strade e le loro competenze" sono da considerarsi ostruzioni inamovibili. Da come ho notato, la "sabbia compattata" che c'è tra le piastrelle e "lo sterrato diserbito" vero e proprio composto da terra comune "bruciata", si estende dalle piastrelle ben oltre i 20 cm. quindi, ammesso e non concesso che la sabbia copra il cemento sottostante, vedi tu...augurandoti un prossimo risveglio migliore...ti ringrazio,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Gimmie Dom Feb 14, 2010 12:35 pm

Sì, dai... stamattina va meglio... Laughing

Quello che hai fatto è proprio quello che dobbiamo fare: verificare. E quindi sono io che ringrazio te (credo tutti, anzi).

La mia obiezione nasce da una situazione simile che c'e a Sutri, dove invece la palla si gioca com'è. Così almeno si è fatto quando io sono stato di comitato.

Insomma, molta prudenza a dire ai giocatori che in una situazione simile si può ovviare, potrebbero interpretare che si può sempre ovviare...

Morale (per i giocatori): ogni campo ha le sue ostruzioni, leggere sempre le regole locali, almeno PRIMA di ovviare. O chiamare un arbitro. O giocare per 3-3. Diffidare dei chiarimenti degli altri giocatori: non sono loro che prendono le penalità.

Ciao!
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Dom Feb 14, 2010 5:45 pm

Gimmie ha scritto: Diffidare dei chiarimenti degli altri giocatori: non sono loro che prendono le penalità.

Ciao!

parole sante!!!!!!!
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Dom Feb 14, 2010 8:38 pm

Gimmie, approvo "in blocco" il tuo interveno, ed il "parole sante" di Ringhiotauro, però non nascondo la mia opinione che anche il Comitato possa essere coinvolto in questo caso, in quanto non è certo stato molto chiaro scrivendo "Tutte le strade e le loro competenze" ...il termine "competenze" può dar adito a molteplici interpretazioni, non compare mai sia nelle regole che nelle decisioni o in qualsiasi trattato dedicato alle ostruzioni. Quando si vuole attribuire un certo status ad una simile area, non sarebbe meglio usufruire di una corretta terminologia (area, aree, lati, lati artificiali...ecc.) riconducibile a regole, decisioni o hard-card, o trattati "dedicati", come in questo caso, alle ostruzioni ? Oppure, evitando ogni possibile equivoco, collegare quest'area di per sè "dubbia" all'ostruzione "strada" con una bella linea bianca, così come è previsto al punto 5a) delle Regole Locali contemplate nell'hard-card 2010 ?
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Ringhiotauro Lun Feb 15, 2010 1:24 am

Se non sbaglio, quelle RL rimandano alla HARD-CARD 2010.... esposta in bacheca....

La mia proposta è di stampare e consegnare la hard card in partenza ai giocatori....

Ciao
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  il fantasma Lun Feb 15, 2010 3:39 am

Certo che sarebbe utile...ma tu credi che in molti perderebbero i dieci minuti necessari a leggerle tutte ? Comunque penso sia sufficiente che il Comitato le pubblichi in bacheca e sulla prima partenza del giro convenzionale. Hai detto bene, sulle Regole Locali Aggiuntive che consegnamo ad ogni concorrente, tra l'altro, abbiamo scritto testualmente:
"Vigono le Regole del R.&A. Rules Ltd. adottate dalla F.I.G., le Condizioni di Gara e Regole Locali F.I.G." 2010".
Queste ultime sono la "hard-card"...giusto ed utile sarebbe consegnarla...e se poi qualcuno ti chiedesse il libretto delle regole o, peggio, quello delle decisioni...cosa faresti ? Io, dicendo questo, sò bene di esagerare ma penso che l'oberare la Segreteria con un nuovo impegnativo lavoro potrebbe facilmente essere evitato se i concorrenti si prendessero loro stessi la "briga" di leggere una hard card affissa nei posti giusti...e ciò sempre supponendo che ai più possa interessare...ad un campionato internazionale dove ero RO, in tre giornate di gara, l'unica richiesta che mi era pervenuta da un concorrente, che aveva telefonato in segreteria richiedendo l'intervento urgente di un arbitro, era stata questa: "Se oggi mi ritiro, domani posso giocare ancora, anche se fuori gara ?", ero a più di un chilometro...con bora...e pioveva a dirotto ! Nient'altro !!!
Quante volte nelle gare di Circolo, nelle quali le Aggiuntive vengono sempre consegnate ad ogni concorrente alla partenza, magari alla buca 8 o alla 14 e perchè no alla 18, ti hanno chiesto se si piazzava o meno, nonostante che ciò fosse scritto in grassetto sulle Aggiuntive tenute in tasca, nella sacca o...gettate, e che il "SI PIAZZA", per esteso, fosse stato affisso in bacheca ed esposto alla partenza, con l'aggiunta di un cartello scritto a lettere cubitali ? Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Gimmie Lun Feb 15, 2010 11:41 am

Concordo con fantasma... inutile dare l'hard card in partenza.
Già non leggono le regole locali, figuriamoci 4 pagine di hard card...

No, un GOLFISTA deve conoscere le regole PRIMA di scendere in campo. L'hard card è come il libro delle Regole: è fisso e non cambia. Si legge una volta (si rilegge quando si hanno dubbi) e quando le condizioni di gara includono l'hard card, si sa già come ci si deve regolare in campo.
Altrimenti si sa già cosa non si può fare. E molte cose cambiano in sostanza.

Tornando a noi, dato che avevo letto frettolosamente, adesso con un po' di tempo ho riletto il tutto e devo dire che la regola locale così come è scritta non risolverebbe proprio nulla.
Concordo con i dubbi di fantasma e con la soluzione eventuale da adottare.
Mio, sempre umile, parere (lo avevo già scritto...): se proprio si vuole concedere il drop, che almeno ci sia una bella riga bianca a terra.
Perchè le pertinenze o si vedono, o si descrivono (se nascoste)... di certo non si possono immaginare.

Si arriva al paradosso che una palla entro - mettiamo - 15 centimetri dalla strada, ma in una zona inerbita non ci fa considerare il lie in interferenza (ma se davvero c'è il cemento sotto, perchè no? E a quel punto, DOVE cessa l'interferenza?), mentre se in una zona bruciata, alla stessa distanza, ci fa considerare in interferenza.
Conseguenza: l'interferenza esiste non perchè c'è l'ostruzione, ma perchè il lie è brutto.

No... non mi piace.

Naturalmente non vuole essere una critica all'operato di Franciacorta, che legittimamente può decidere quello che vuole, ma solo un contributo a chiarire questa situazione di gioco. Vista così, mi sembra dare il fianco ad interpretazioni contrarie al giocare il campo com'è.

Buona giornata!
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino... Empty Re: Palla sulla strada, giocatore fatica con lo stance per il punto piu vicino...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.