Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

4 partecipanti

Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Mer Feb 24, 2010 7:59 pm

Un giocatore gioca il suo primo colpo dall'area di partenza di una buca par 3. Trova poi la palla in un lie molto brutto ma cerca ugualmente di colpirla...sbagliandola nettamente...la palla non si è mossa. A questo punto egli la dichiara ingiocabile e dice di voler procedere secondo l'opzione "a" della regola 28, rigiocando una palla dall'area di partenza. E cosi fà. Questo colpo è perfetto e la palla finisce in buca.
Secondo voi quale sarebbe il risultato del giocatore a questa buca ?
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Mer Feb 24, 2010 11:07 pm

C'è il trabocchetto? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

mmm.... conoscendoti c'è....

apparentemente sembra un ruling semplice....

...aspetto un pò a rispondere...

Ringhio (codardo perchè se sbaglia il fantasma ci gode)

Very Happy
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  gierrebi Gio Feb 25, 2010 2:03 am

se il fantasma vuoi far godere
una discussion lui deve avere

grb ( poetico )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  gierrebi Gio Feb 25, 2010 2:09 am

come sempre le situazioni di gioco devono essere analizzate:

1 - il giocatore gioca dall'area di partenza
2 - il giocatore trova la sua palla in un brutto lie
3 - il giocatore effettua il colpo e manca la palla ( airshot )
4 - il giocatore dichiara la palla ingiocabile
5 - il giocatore decide di droppare e giocare la palla o una palla secondo l'opzione " a " della R 28
6 - dov'è il punto dove il giocatore deve droppare secondo la R 28a?

rispondere al punto 6 e, se la risposta è esatta, si andrà al punto 7.

grb ( caddie )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 2:41 am

Caro "grb", domanda personale: Al tuo punto 5), dicendo solo "una" palla, quest' "una" non comprenderebbe già anche "la" palla ?
Le regole mi sembrano di quest'avviso...niente o...o...ma "una".
Un aiuto lo dò anch'io, facendo notare che, chiedendo tu: ...dove "deve droppare"...", di fatto dai la soluzione...!
Oltre tutto, guidare un giocatore ad eseguire una giusta procedura è molto diverso dal chiedergli un ruling sù un caso avvenuto !
L'importante è che, comunque, spiegando in un modo o in un altro, chi legge capisca le regole e la procedura da applicare al caso !
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  gierrebi Gio Feb 25, 2010 12:40 pm

più che fantasma ti chiamerò " fantasma vivisezionatore "; nel concetto espresso dalle Regole, che stabiliscono quale palla si debba droppare, l'articolo " una " palla sancisce che quella palla sia qualunque palla ( per questa affermazione attendo tua ulteriore dotta precisazione ).

il mio semplice avvertimento al giocatore è: puoi giocare la palla o giocarne un altra, scegli Tu.

grb ( semplice )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 1:11 pm

La mia "precisazione" consiste nel chiederti se, qualche volta, sia consentito uno "sfoggio" anche al sottoscritto...oppure sia "copyright"...
Preciso anche che di fatto tu hai dato la soluzione col tuo "deve droppare" in quanto questa affermazione, giusta, esclude che il giocatore possa giocare dall'area di partenza applicando la R. 28a in quanto gli sarebbe concesso anche di poter piazzare o supportare una palla...
il fantasma


Ultima modifica di il fantasma il Gio Feb 25, 2010 1:55 pm - modificato 1 volta.
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Alberico Gio Feb 25, 2010 1:24 pm

Dicimo che segna il IV° colpo?
Alberico, privo di abbracci What a Face What a Face
Alberico
Alberico
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.11.09
Età : 86
Circolo: : Franciacorta Golf Club

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 1:58 pm

No, caro Alberico, pensa a dove ha fatto il colpo precedente...
Ho appena corretto, per aiutare i lettori, il mio precedente intervento. Leggilo perchè credo che possa aiutare molto..., ciao
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Alberico Gio Feb 25, 2010 3:21 pm

l'ultimo colpo è l'air shot.Dichiara ingiocabile e quindi droppa secondo le regole.
Non fa tutto questo e torna a giocare al tee di partenza. Gioca quindi da un punto sbagliato
Sta qui l'inghippo? Ed allora chiude con il V°? o no?
Saluti semplici ,ma sempre affettuosi,caro Fantasma.
Alberico pale pale pale
Alberico
Alberico
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.11.09
Età : 86
Circolo: : Franciacorta Golf Club

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 25, 2010 3:30 pm

la 28-a dice che il giocatore con la penalità di un colpo può giocare una palla il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria è stata giocata l'ultima volta.....

...questo punto è quello dove ha fatto l'airshot!!!!!

Quindi droppando o rigiocando dal tee..... gioca da un posto sbagliato.

Very Happy
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 3:48 pm

Si, Ringhiotauro. Avrei però sentito volentieri anche dell'altro...in più. Comunque dò la "mia" soluzione a questo caso...verificate, non si sa mai.

Riassumo la procedura eseguita dal giocatore, per come l'ho descritta nel mio primo intervento:

1) 1 colpo fatto dall'area di partenza,
2) 1 colpo fatto nell'eseguire l'airshot,
3) 1 colpo di penalità da aggiungere per aver dichiarato ingiocabile la palla,
4) 2 colpi di penalità per aver giocato dall'area di partenza che è un posto sbagliato in quanto per giocare secondo la R. 28a avrebbe dovuto giocare una palla da dove aveva fatto il suo colpo precedente, ossia da dove aveva fatto l'airshot...avrebbe dovuto procedere secondo una delle altre opzioni della R. 28, o secondo la "b" o secondo la "c". Oltre ai due colpi di penalità per la R. 20-7c, giocando dall'area di partenza commette anche una grave infrazione secondo le DD. 28/5 e 28/6 per cui, se non corregge questo suo errore nei tempi e nei modi che sono previsti sempre dalla R. 20-7c, egli incorrerà nella penalità di squalifica in gare medal, o dovrà segnare una "X" come punteggio alla buca in gare stableford. In gara match play egli avrebbe perso questa buca.

In gara stroke play, per correggere l'errore egli dovrà riprendere il gioco dal punto 3), compreso, aggiungendo però anche i 2 colpi di penalità per aver giocato da un posto sbagliato ed i restanti colpi necessari alla chiusura della buca. Il suo colpo, fatto dal posto sbagliato, e tutti i successivi, non gli saranno conteggiati.
Il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Alberico Gio Feb 25, 2010 3:51 pm

Ed io che ho detto?
Da un punto sbagiato. Quindi 2 colpi di penalità.
Chiudo?
Abbracci al Ringhio affettuosi come quelli di un padre.
Alberico Very Happy Very Happy Very Happy
Alberico
Alberico
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.11.09
Età : 86
Circolo: : Franciacorta Golf Club

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 25, 2010 3:55 pm

Per Fantasma...

addirittura grave infrazione?.... e quindi Squalifica?

Farei fatica a squalificare un giocatore che "senza dolo" gioca da un posto sbagliato..... sarei per i due colpi....

...in fondo immagino che tornando sul tee abbia percorso X metri indietro.... quindi il suo vantaggio di droppare sul tee non è poi così esagerato....

...certo, se la zona dell'airshot era davvero "incespugliata" allora la grave infrazione ci può stare...

Sbaglio?
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 25, 2010 3:56 pm

Alberico ha scritto:
Abbracci al Ringhio affettuosi come quelli di un padre.
Alberico Very Happy Very Happy Very Happy

Ricambio come se fossi tuo figlio Laughing Laughing Laughing
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Alberico Gio Feb 25, 2010 3:58 pm

Rettifico perchè non avevo letto(mi è giunta dopo la mia risposta a ringhio) la dotta spiegazione del Fantasma che mi vede d'accordo.Capito tutto.
Allora abbracci veri
Alberico
Alberico
Alberico
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 26.11.09
Età : 86
Circolo: : Franciacorta Golf Club

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 4:18 pm

Per correttezza, e prima che "grb" me lo puntualizzi, vi dico che potrebbe esserci un'eccezione a quanto ho detto. Se il punto in cui la palla giaceva e dove il giocatore aveva fatto l'airshot si fosse trovato in una posizione coperta dalla R. 26-2 (ostacolo d'acqua), egli avrebbe potuto, con un colpo aggiuntivo di penalità, giocare anche da dove aveva fatto il suo ultimo colpo da fuori dell'ostacolo e quindi dall'area di partenza. Ho ritenuto preferibile notificarvelo nonostante che lo avreste letto...se aveste poi letto la D. 28/6 cui avevo accennato...ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  gierrebi Gio Feb 25, 2010 4:31 pm

noto sempre con piacere e con meraviglia quanto la vivisezione che il fantasma fa delle situazioni sia oltremodo e profondamente dettata dalla conoscenza delle Regole ( 26-2 non ci avrei mai pensato ).

BRAVO IL NOSTRO BEL FANTASMONE !!!!!!!!!!!!!

però mi attendevo un'altra precisazione a proposito del mettere in gioco una palla, quale sarebbe stata l'ulteriore indicazione da fornire al giocatore nel caso discusso?

grb ( che palle )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  il fantasma Gio Feb 25, 2010 6:33 pm

Se vi siete chiesti quale fosse l'ulteriore precisazione che "grb" si attendeva e visto che anch'io non capivo quale fosse, ora, dopo averglielo chiesto, posso dirvi che: " quando il giocatore "corregge l'errore" di fatto mette in gioco una seconda palla secondo la R. 20-7c !!! Ammetto che avrei dovuto specificarlo, ma state tranquilli perchè questa mia omissione non cambia nulla della procedura da adottare da me esposta. Anche se a ragion veduta e col senno di poi, mi auto assolvo in quanto leggendo la R. 20-7c secondo il mio invito, lo si poteva benissimo leggere.
Una dimenticanza che invece è importante e di cui mi sono reso conto or ora mentre scrivo è quella di essermi scordato di dirvi che di questa procedura di "correzione" deve essere informato il comitato prima della consegna dello score, pena la squalifica. Ciao a tutti,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 25, 2010 11:35 pm

Ruling davvero interessante...

.... qualcuno mi illumina però sulla grave infrazione che accenna la 28/6?

Ciao
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  gierrebi Ven Feb 26, 2010 12:19 am

l'ultimo capoverso della D 28/6 dice chiaramente che il retrocedere oltre il punto dove per ultimo è sato fatto un colpo è considerato grave infrazione.

perchè? perchè il punto preciso dove droppare una palla per le regole che fanno riferimento alla R 20-5 ( R 26-1a R 27-1 R 28a ): SOLO QUELLO IL PUNTO IN CUI DROPPARE.

ecco perchè è considerata grave infrazione; TALE INFRAZIONE GENERALMENTE COSTITUISCE GRAVE INFRAZIONE ( sul generalmente possiamo aprire un dibattito ).

penso, aiutato dalla genialità del fantasmone, che il concetto di regredire sia da intendersi come il giocare dal punto odve ho fatto il " penultimo " colpo; nel caso della discussione quello giocato dall'area di partenza.

diversa la situazione del droppare indietro quanto voglio dove, casualmente o no, posso retrocedere senza limite rispetto al punto dove ho fatto l'ultimo colpo.

grb ( actung )


Ultima modifica di gierrebi il Ven Feb 26, 2010 12:59 am - modificato 1 volta.
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Ringhiotauro Ven Feb 26, 2010 12:55 am

Grazie mille grb Very Happy
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E......... Empty Re: GIOCATORE DICHIARA INGIOCABILE LA SUA PALLA E.........

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.