Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ingiocabile non marcata

5 partecipanti

Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty ingiocabile non marcata

Messaggio  vincio Mer Mar 31, 2010 9:50 am

Buongiorno

vorrei con questo post, andare a chiarire quello che Gimmie voleva diversificare nel post Rouling particolare.

il giocatore chiama un RO per palla ingiocabile, ma non ricorda se l'area di droppaggio è a uno o due bastoni, o se può andare indietro sulla linea palla-bandiera (opzioni b o c della 28)

il RO arriva e trova questa situazione:
il giocatore ha dichiarato la palla ingiocabile
ha la palla in mano e la stà pulendo
non ha marcato la posizione

alla domanda del RO " Dove era la palla? "
risponde indicando un punto " Lì vicino a quella radice" oppure " Tra quei due sassi " o " Dietro a quest'albero "

grazie delle risposte !
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  Gimmie Mer Mar 31, 2010 10:32 am

Laughing

grazie, farfallone... così avrò le idee più chiare (e non sto scherzando...).

Anche se l'hai messa giù "dura", visto il giocatore non ha una risposta... io gli avrei fatto dire: "Qui, in questo punto." Avrebbe forse chiarito meglio il mio dubbio.

Ma nel topic sei tu il capo, quindi proseguiamo da questa non risposta...

Per ora aspetto pareri più autorevoli...

Ciao!
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  vincio Mer Mar 31, 2010 11:23 am

Very Happy

nella proposta di rouling, posso aggiungere, che personalmente nemmeno per idea ritengo a priori che il giocatore mi indichi un punto vantaggioso o non giusto e ancora meno ritengo che due fili d'erba più in quà o in là cambino il rouling !

p.s. guarda che con ogni provabilità, la pensiamo uguale, ma come ogni pulce che gironzoli nelle orecchie vuole schiacciata ! Very Happy
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  il fantasma Mer Mar 31, 2010 1:45 pm

Vincio e Gimmie, provo a dire la mia di botto. Non ravviso necessariamente un'infrazione il fatto che, dopo aver dichiarato ingiocabile la propria palla, il giocatore venga trovato con la palla stessa in mano, che la pulisca ed anche che non ne abbia marcato la posizione. Considerando poi che: "risponde indicando a- un punto lì vicino a quella radice, oppure b- tra quei due sassi, o c- dietro quell'albero, non vedrei un'intenzione di avvantaggiarsi nell'aver alzato la palla...dal momento che il punto in cui asserisce che la palla si trovasse, "filo d'erba in più o in meno", rimane facilmente definibile. Mi limiterei a risolvere i suoi dubbi. Oggi mi sono svegliato buono !!!

Ma, dal momeno che è stato il giocatore a chiedere l'intervento del RO, mi sorgerebbero seri dubbi sul perchè avesse alzato la palla, prima dell'arrivo dello stesso, nel caso che, per esempio, questa palla si fosse trovata in un fitto cespuglio di 5 metri di diametro...ed il punto da lui indicato determinasse la possibilità di ovviare tranquillamente secondo una o tutte e due le opzioni b) e/o c) della 28.
In un caso del genere, gli concedereste di procedere secondo una di queste due opzioni ? Scusate la mia "divagazione" quasi fuori argomento.
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  Ringhiotauro Mer Mar 31, 2010 2:02 pm

E' una situazione che capita spessissimo....

..generalmente la risolvo facendomi indicare il punto e consigliando per le volte successive di marcare la posizione della palla....

...altre volte risolvo chiedendo conferma anche ai compagni di gioco sulla posizione della palla.

Insomma nessun problema.....

Cosa dice la 20? bisogna marcare la posizione della palla quando la si alza per una REGOLA?

Ringhio (arbitro usa e getta)
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  gierrebi Gio Apr 01, 2010 12:15 am

nel caso posto da Gimmie non ravviso penalità per aver alzato la palla da dove giaceva nel lie ingiocabile.

nel caso posto dal fantasma, in assenza di situazioni tali da considerare con certezza dove la palla giaceva, indicherei al giocatore, quale unica possibilità, l'utilizzo dell'opzione a della R 28. ( colpo e distanza )

grb ( 28 )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 30.11.09
Età : 74
Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  Gimmie Gio Apr 01, 2010 11:10 am

Ehmmm... grb... il caso l'ha postato vincio... perchè lui ha un sacco di dubbi... Razz Razz Razz Laughing

Tornando seri, il caso mi sembra ben diverso da quello del "ruling particolare". Il giocatore ha subito chiamato un RO per avere un chiarimento ed il fatto che abbia alzato la palla senza marcarla non è in infrazione con la 28, che non richiede di marcare. Dovendo (volendo) droppare, ad es., a due bastoni, non sarei così rigido se un punto dovesse essere 5 centimetri più in là.
Per procedere il giocatore DEVE determinare (stimare, ormai...) il punto da dove poter procedere secondo 28b o c... ma dargli un colpo per palla mossa perchè la determinazione di quel punto potrebbe non essere più esattamente quella... la vedo difficile.
Concordo con i post precedenti, cercherei di aiutare il giocatore a trovare il punto dov'era la palla (se possibile con testimonianze)... e poi, visto il clima pasquale, gli farei il sermone... cui seguiranno tre quarti d'ora di litania penitenziale: "è meglio marcare prima di alzare, senza ridere e senza piangere...", naturalmente autoflagellandosi con il peschino... assoluzione solo tornato in club house, amen... così impara.

Passando a fantasma ed al suo "caso a parte"... certo, il sospetto che il giocatore possa tentare di trarre vantaggio sulla eventuale posizione della palla, è forte... è vero anche che difficilmente un giocatore ha il tempo di alzare una palla senza essere visto da altri, quindi è facile che ci siano testimoni.
Ma alla fine se dice: "era lì" e nessuno è in grado di smentirlo... lì era... anche se il sospetto è legittimo averlo. A mio umile avviso, non possiamo dire il contrario solo per un sospetto. "Obbligarlo" a colpo e distanza... uhmmm... se non abbiamo evidenze... io non ci riuscirei.
Certo... se ho il sospetto, poi ci sta pure che mi metta a contarlo per qualche buca... così almeno mi passa il tempo. Sleep
Parere personale, naturalmente.

Ringhio, per me, la 20 parla di obbligo di marcare la posizione per alzare una palla che deve essere RIPIAZZATA... credo che chiuda qui la questione. Non riguarda la 28.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  il fantasma Gio Apr 01, 2010 12:28 pm

Gimmie, leggo:
"Dovendo (volendo) droppare, ad es., a due bastoni, non sarei così rigido se un punto dovesse essere 5 centimetri più in là."

Anche indipendentemente da questo caso, vuoi dirmi che se un giocatore, dopo aver segnato correttamente con dei tees la distanza di due bastoni per definire l'area entro cui droppare una palla, droppasse in modo da colpire per la prima volta il terreno 5 cm. fuori da quest'area, per te sarebbe OK ? Il risultato sarebbe sempre lo stesso se i 5 cm più "in fuori" scaturissero dall'aver calcolato il punto di riferimento dove giaceva la palla 5 cm più in "qua".....o no ? Medita.....

il fantasma (svegliatosi...pignolo)
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  Gimmie Gio Apr 01, 2010 12:57 pm

Uhmmm... pensavo fosse chiaro, evidentemente non lo è...
Parlando dei 5 cm, mi riferivo al fatto dello stimare il punto, PRIMA di definire l'area dove droppare. Arbitrario, questo sì, per mettere un "limite" alla mie considerazioni su dove potesse essere quel punto.
In parole povere: se un giocatore mi indica un'area di 20 cm di diametro, ho un po' (molte) difficoltà a fargli applicare la 28c senza considerare sin da subito anche i 20 cm. Stima "contro" il giocatore, dovuta proprio all'incertezza del giocatore.

Sia chiaro però questo, a chiarimento del tuo dubbio su cosa ho scritto: il punto stimato, una volta definito, è il punto. Fine. Si determina l'area da quel punto... e se si droppa 5 cm fuori da quest'area, il drop non è valido.
Ci mancherebbe altro.
Non ha alcuna importanza se poi il giocatore mi viene a dire: "no, guarda, in realtà il punto era 5 cm più in quà, quindi il drop è valido."
Non lo è perchè il punto è quello stimato, non quello che vorrebbe il giocatore dopo aver droppato.
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  il fantasma Gio Apr 01, 2010 1:32 pm

Mi attengo scrupolosamente alla tua risposta:
1- Concordo quando dici che il punto stimato, una volta definito, è il punto;
2- Concordo anche con lo stimare "contro" il giocatore, dovuto all'incertezza del giocatore.

Quindi, stimando il punto per definire l'area entro cui droppare, NIENTE "X" centimetri in più (a favore) entro l'area "incerta" !!!!

il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

ingiocabile non marcata Empty Re: ingiocabile non marcata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.