Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PALLA PROVVISORIA

+2
wandis
gierrebi
6 partecipanti

Andare in basso

PALLA PROVVISORIA Empty PALLA PROVVISORIA

Messaggio  gierrebi Sab Gen 23, 2010 6:57 pm

La palla di un giocatore, dopo il secondo colpo giocato da centro FW, termina oltre il puttinggreen dove c'è una larga siepe e il FL indicato da linea bianca sul terreno oltre la siepe.

Il puttinggreen è rialzato rispetto alla quota del FW percui il giocatore non è in grado di vedere dove la sua palla è finita.

Potrebbe la palla essere finita in out, per cui il giocatore gioca una palla provvisoria dal punto dove aveva effettuato il colpo precedente e, colpo perfetto, questa volta la palla si ferma sul puttinggreen a pochi centimetri dalla buca.

Il giocatore, senza cercare la palla originaria,si avvicina alla palla provvisoria sul pauttinggreen e la gioca.

La palla giocata cade in buca e in questo preciso istante, un compagno di gioco del giocatore, trova la palla originaria.

ruling?

grb ( 27-2 )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : polare artico

Torna in alto Andare in basso

PALLA PROVVISORIA Empty Re: PALLA PROVVISORIA

Messaggio  wandis Sab Gen 23, 2010 8:23 pm

Secondo la regola 15-3 il giocatore ha giocato una palla sbagliata. 2 colpi di penalita'. Se non corregge l'errore prima di iniziare la buca successiva squalifica. Credo... Question Idea Question
wandis
wandis
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Circolo: : Franciacorta Golf Club

Messaggio  wandis Sab Gen 23, 2010 8:29 pm

Questa risposta è nel posto sbagliato. No No
wandis
wandis
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggio  il fantasma Sab Gen 23, 2010 11:09 pm

Ne traggo la morale che mentre il gioco del golf sembra tranquillo e lento, invece si addice a persone...veloci, un pò più veloci di costui... !!!
il fantasma (ermetico)
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Circolo: : FCGC

Messaggio  Alberico Dom Gen 24, 2010 10:35 pm

Nel posto sbagliato la Wandis dice che il giocatore imbucando la palla provvisoria, secondo la regola 15-3(palla sbagliata) prende 2 colpi di penalità.
Infatti, secondo me, avendo trovato la palla con cui aveva iniziato la buca ma ingiocabile ,secondo la regola della non-giocabilità, doveva tornare al punto dove aveva giocato la provvisoria, droppare e giocare con un colpo di penalità. O no??!! Very Happy Very Happy Very Happy Alberico
Alberico
Alberico
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggio  il fantasma Lun Gen 25, 2010 1:10 am

Visto che "grb" non ha specificato "dove" il compagno di gioco ha trovato la palla originaria del giocatore, bisogna distinguere.... :
1- L'originaria è stata trovata in fuori limite = la provvisoria è imbucata senza nessuna penalità.
2- L'originaria è stata trovata "in gioco" = visto che è stato specificato che l'originaria viene trovata nel preciso istante in cui la provvisoria cade in buca, ne consegue che il giocatore aveva il diritto di giocare la provvisoria in quanto è logico collocare l'esecuzione del suo colpo ad un momento precedente la caduta in buca della palla, attimo in cui l'originaria viene trovata. Quindi nessuna penalità per aver giocato la provvisoria anche perchè il giocatore non era obbligato a ricercare di persona, la propria "originaria", però la palla non è...imbucata...perchè ? Cercatelo voi, tra le decisioni sulla regola 27-2b; nel mio precedente intervento avevo accennato vagamente alla "velocità" richiesta in certi casi...ora, leggendo la decisione appropiata, capirete il perchè !!!
il fantasma
PS. Alberico, "grb" non ha mimnimamente accennato al fatto che la palla originaria sia stata trovata in una posizione "ingiocabile".
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggio  Gimmie Gio Feb 11, 2010 7:01 pm

Poi Ringhio non mi crede quando gli dico che il forum viene letto... mi hanno accennato che qualcosa non torna, ora ho letto questo (non avevo fatto a tempo) e forse non torna anche a me.

Uhmmm... fantasma, ti riferisci alla 27-2b/2? Se sì, occhio, la situazione è diversa... molto diversa, anche se apparentemente simile.

Ma non è corretto fare ipotesi... meglio se prima mi dici quale decisione ti porta a dire che la palla originaria può rientrare in gioco nel caso di gierrebi.

Ciao!
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggio  gierrebi Gio Feb 11, 2010 7:25 pm

ciao Gimmie, temevo che più nessuno rispondesse al mio quesito, e invece sei arrivato Tu.

tutta la questione verteva proprio sulla D 27-2b/2, ma con la differenza che la palla originaria del giocatore è trovata nell'attimo stesso in cui la palla provvisoria, giocata dal puttinggreen cadeva nella buca.

però..............................?

grb ( però )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggio  Gimmie Gio Feb 11, 2010 8:02 pm

Ciao gierrebi!
... mamma mia... mi dai addirittura del "Tu" con la maiuscola... non sono mica Padreterno... Laughing

Parere personale (ma non è solo mio ed è stato molto dibattuto in passato) le situazioni sono molto diverse. E se vogliamo, è sufficiente per dirimere la questione, semplicemente la definizione di "palla persa"... che rimanda alla 27-2b, che ribadisce e chiarisce. Cosa non so, dato che era già chiaro. Di sicuro, essendo Regola, indica le penalità da segnare eventualmente.

Nella situazione che hai postato tu, nulla ha a che vedere la tempistica "palla imbucata"-"palla non imbucata".
La palla originaria è persa nel momento stesso che il giocatore ha effettuato un colpo da un posto più vicino alla buca della palla originaria.
Lo ha fatto, fine dei giochi (a patto, ovvio, di non avere ancora trovato l'originaria nei tempi PRIMA di effettuare quel colpo).

Nel caso della Decisione 27-2b/2, manca un "particolare fondamentale" a tutto questo castello: NON è mai stato giocato un colpo da un posto più vicino alla buca! Infatti il giocatore, con il terzo colpo, ha fatto una specie di hole in one, giocando da dove aveva giocato l'originaria. La decisione si chiede: siccome il giocatore non ha fatto un colpo da più vicino alla buca della palla originaria (ma la palla è imbucata e non sarà più possibile fare un altro colpo), quando si può considerare persa l'originaria. La decisione risponde: quando il giocatore alza la palla dalla buca.
Se nel frattempo che il giocatore va a raccogliere la palla nella buca, qualcuno trova l'originaria, addio provvisoria e l'originaria è in gioco.
Ma per tutto questo, non dimentichiamo mai il "particolare fondamentale".

Ecco perchè sono situazioni molto diverse.

Un abbraccio.

Ultima modifica di Gimmie il Gio Feb 11, 2010 8:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : piccola aggiunta)
Gimmie
Gimmie
II CATEGORIA
II CATEGORIA

Messaggio  il fantasma Gio Feb 11, 2010 8:29 pm

Quando il giocatore,avendone il diritto, ha giocato la provvisoria, l'originaria automaticamente è persa. Quindi non ha nessuna importanza che l'originaria venga trovata quando la provvisoria (che non è già più tale) cade in buca; di certo in un momento senz'altro successivo, anche se fosse di solo una frazione di secondo, a quando il colpo viene fatto. Così la vedo io, nonostante la decisione 27-2b/2...secondo me tratta un caso che reputo diverso...anche se in un primo momento l'avevo considerata, però ricredendomi successivamente...la R. 25-2b che fine fà in caso contrario...? Altri pareri ? Ciao a tutti,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggio  Ringhiotauro Gio Feb 11, 2010 8:51 pm

Stasera studierò il caso....

Scusate se non risponderò subito ma ho problemi di connessione...

Ringhio (che forse cambierà operatore telefonico)

rabbit
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

http://www.radiogolf.net

Messaggio  gierrebi Ven Feb 12, 2010 2:09 am

esatto Gimmie,e continuerò a darTi del Tu, e per esagerare di T maiuscole ne ho messe addirittura due.

giustamente hai definito questo mio quesito come un castello, io aggiungo un castello di sabbia.

infatti il giochinio, se di giochiono vogliamo parlare, stava nell'evidenziare il momento in cui la palla provvisoria cadeva nella buca mettendo in secondo piano l'aver giocato una palla provvisoria da un punto più vicino alla buca di dove si presume sia persa la palla originaria:punto b
DEFINIZIONE DI PALLA PERSA.

una volta di più si pone in evidenza l'importanza delle definizioni che, in molti casi, aiutano a fornire ruling precisi.

fantasma mi spieghi meglio la Tua domanda: che fine fa la 25-2b ( errore di stampa ) in caso contraro?

grb ( palla persa ricco pro-shop )
gierrebi
gierrebi
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggio  il fantasma Ven Feb 12, 2010 3:02 am

"grb" sei il mio angelo custode...grazie ! Errore di stampa, esatto, volevo scrivere 27-2b...la 25, qui non ha senso ! Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili