Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eugenio scalda la palla e poi tira

3 partecipanti

Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  Ringhiotauro Mer Mar 10, 2010 9:21 pm

Eugenio, giocatore esperto, sul tee della prima buca, scalda con il suo "scaldino per le mani" la palla.

Eugenio sa bene che una palla "scaldata", d'inverno, mantiene al meglio le sue proprietà elastiche.

.... Eugenio tira e fa un Drive da manuale....

Roberto, suo avversario del match-play, vede che Eugenio ha in tasca lo scaldino e chiede spiegazioni ad Eugenio, il quale, pacificamente gli dice che oltre a tenere caldo, lo scaldino serve per aumentare la temperatura della palla.

Roberto, poco convinto che questa operazione sia permessa, chiama gli arbitri di Radiogolf per un parere....

..ciaoooo bounce bounce

Eugenio scalda la palla e poi tira Scaldino
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 1:06 am

Mi sembra di aver sentito parlare di questi due tizi...ne combinano di ogni !!! Secondo "alcuni" arbitri di Radiogolf ci sarebbe penalità ? Da come tu hai esposto il fatto, carissimo Ringhiotauro, nessuna penalità ! Il giro convenzionale non era ancora iniziato e , sia la regola che la relativa decisione, vietano un uso a tale scopo unicamente "durante il giro convenzionale", quindi l'amico-avversario ci resterà male...una figuraccia !!! Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Gio Mar 11, 2010 11:18 am

Very Happy

... tanto più che la decisione, se ben ricordo, fa riferimento alla palla scaldata prima del giro.
nessuna penalità , non lo ha fatto durante il giro.

lo scaldino usato per le mani è un equipaggiamento consentito,
se lo usi per scaldare la palla diventa
uso di equipaggiamento in modo insolito durante il giro convenzionale 14-3 / squalifica Sad
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  Ringhiotauro Gio Mar 11, 2010 1:22 pm

Esatto... tutto esatto...

..però mi fanno sempre ridere le situazioni messe in bilico dal "prima di un giro convenzionale".....

....Immagino che su una gara fatta su 2 giri convenzionali di 9 buche, Eugenio, prima della 10 possa riscaldare la palla.....
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 2:33 pm

Volendo guardare attentamente la D. 14-3/13.5 mi sembra arduo affibiare una penalità ad un giocatore...se ha uno scaldino in ogni tasca dei calzoni ed assieme tiene una palla che poi metterà in gioco in sostituzione di una che ha perso, come si potrà stabilire "l'intenzionalità", che così come previsto, è la condizione determinante per ravvisare l'infrazione ? Non ditemi che poteva usare un'altra palla...vi potrei rispondere che "l'intenzionalità" di volerla scaldare non è comprovabile dal fatto di averla tenuta in tasca con lo scaldino e/o di averla scelta al posto di altre palle a disposizione...,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Gio Mar 11, 2010 3:12 pm

...gli dice che oltre a tenere caldo, lo scaldino serve per aumentare la temperatura della palla.
sulla intenzionalità credo non ci siano dubbi, anche se si salva perchè era fuori dal giro.

nel caso esposto da fantasma ritengo che ogni dubbio vada risolto a sfavore del giocatore, che dovrebbe sapere che non può scaldare la palla !

portare un equipaggiamento come lo scaldino, determina che il giocatore sia responsabile di ciò che può o non può fare ... IMHO Very Happy
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 3:46 pm

Approvo il "salvataggio"...in quanto fuori dal giro; sono dispostissimo ad accettare la tua successiva tesi di penalità, purchè tu mi spieghi cosa intende stabilire la decisione quando afferma: "...che è di proposito stata riscaldata..." e "...che è stata scaldata intenzionalmente...". Dai per scontato che un giocatore conosca le leggi di fisica e le regole del golf ? Non ammetti che si possa mettere in tasca, dove c'è lo scaldino, una palla senza pensare a tutto questo e senza avere quella precisa intenzione ? Personalmente non arriverei a tanto..., ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Gio Mar 11, 2010 4:10 pm

Very Happy

IMHO ... esiste quello che un dato di fatto, la palla è calda quando la prende in mano per metterla in gioco ?

NO ... nessun problema o dubbio
SI ... scaldata involontariamente o no è calda quindi procura un vantaggio, vogliamo valutare cosa l'ha scaldata ? il corpo, le mani, il sole ... no qualcosa che non deve fare quello, lo scaldino, per assurdo ti scaldi le mani e con quelle scaldi la palla ...

se hai lo scaldino in tasca e ci metti la palla insieme, sai raccontarmi che è involontario è un pò labile come scusa ... è come quando usi i tee legati e mi racconti che involontariamente lo hai messo perfettamente in squadro con la direzione di gioco ...
p.s. Di certo non citicherò chi dovesse fare un rouling diverso dal mio...
p.p.s Ignorare non salva dalla penalità ...

Ringhiotauro, consentiresti la pratica tra la 9 e la 10 di una gara 18 buche su due giri convenzionali 9+9 ? Very Happy
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 5:20 pm

Carissimo Vincio, non hai risposto alle mie domande . Siamo ambedue "vecchi" di forums...sappiamo bene sia che "avresti sempre ragione tu" ed anche che "non avrei mai torto io", almeno a parole,...quindi...che l'argomento "requiescat in pace...pro nobis"!
Fare processi alle intenzioni, non dichiarate, rimane comunque e pur sempre un'azione non perfettamente ortodossa...o no ? Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Gio Mar 11, 2010 7:12 pm

Very Happy

mi sembrava fosse chiaro ...
se ti procuri un vantaggio, involontariamente o no, per me si decide a tuo sfavore.
se involontariamente fai una cosa penalizzabile, ma non ti procuri un vantaggio, posso decidere a tuo favore.
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 9:13 pm

Caro Amico, vedo che, convinto, giustamente sostieni il tuo punto di vista...ma anch'io, altrettanto convinto continuo a sostenere il mio. Mi vorresti spiegare cosa ci stanno a fare, nella decisione, le parole "di proposito" ed "intenzionalmente" ? Se fosse come dici, " involontariamente o no", per quale motivo le avrebbero messe in questa specifica decisione ? Unico presupposto, nel ravvisare l'infrazione alla regola secondo la decisione, è che "l'azione" sia fatta di proposito e intenzionalmente; nessun altro "se" a tal fine !!!! Ciao,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  Ringhiotauro Gio Mar 11, 2010 9:26 pm

vincio ha scritto:.

Ringhiotauro, consentiresti la pratica tra la 9 e la 10 di una gara 18 buche su due giri convenzionali 9+9 ? Very Happy

Certo.... e anche scaldare la palla........PURTROPPO!!!!

Però..

Una palla scaldata d'inverno da un buon vantaggio.... non capisco perchè la decisione autorizzi questo gesto prima del giro...... va a punire il gesto e non il fatto che il giocatore colpisce una palla "calda" di indubbio vantaggio e poco fairplay????

mah.....

.... perchè allora non autorizzare tutto al primo colpo di un giro? Drive non conformi inclusi????????????
Ringhiotauro
Ringhiotauro
Admin
Admin

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 42
Circolo: : Franciacorta Golf Club

http://www.radiogolf.net

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Gio Mar 11, 2010 9:43 pm

Very Happy

provabile che dovessero mettere una deadline da dove iniziare con alcune cose(o se vuoi terminarne altre) !


Very Happy Very Happy Very Happy fantasma mi stai dicendo che sono un pò anarchico ? Very Happy Very Happy Very Happy

hai ragione leggo poco e sono convinto esista una filosofia dietro ogni regola di cui cerco di seguire il filo ! Very Happy per fortuna o tanti amici forumisti dei quali leggo avidamente le opinioni e traggo insegnamenti ! cheers
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  il fantasma Gio Mar 11, 2010 10:45 pm

Lungi da me ravvisare "anarchia" in una libera discussione come è questa dove ciascuno "deve" esprimere il proprio punto di vista. Comunque, e secondo me, se è vero che in ogni regola c'è una filosofia da sviscerare e capire, è anche vero che ogni decisione sulle regole deve essere letta ed interpretata come una spiegazione matematica (del 2+2=4) di ogni singola e particolare situazione a cui si riferisce. Ti saluto,
il fantasma
il fantasma
il fantasma
I CATEGORIA
I CATEGORIA

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 30.11.09
Circolo: : FCGC

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  vincio Ven Mar 12, 2010 11:29 am

Very Happy

vedi è proprio questo che in generale non sono mai riuscito ad impormi ! Sad

il filo logico di una regola serve per leggere correttamente una decisone e capire cosa nella stesura della stessa ha guidato lo scrivente.
lo scrivere e specialmente una traduzione pur affidabilissima, non riuscirà mai ad essere come la matematica, per cui la lettura approfondita di una decisione, lascia cmq lo spazio ad interpretazioni delle parole a volte discordanti tra di loro.
non ho di certo una padronanza dell'italiano da mettermi a discutere se lo scritto è corretto, ma non mi metterò a sviscerare singole frasi o parole, come forse sarebbe più giusto, preferisco raggruppare per concetti e valutare l'equità delle diverse situazioni !

p.s. avevo messo le faccine di fianco ad anarchico ... spero si sia capito
vincio
vincio
III CATEGORIA
III CATEGORIA

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.10
Età : 64
Circolo: : Modena

Torna in alto Andare in basso

Eugenio scalda la palla e poi tira Empty Re: Eugenio scalda la palla e poi tira

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.